ciani2

CASI DI SUCCESSO

La Società Editrice Fiorentina sceglie Pressflow Full ondemand come sistema gestionale integrato.

Background

La Società Editrice Fiorentina – SEF è una casa editrice con sede a Firenze che da oltre dieci anni è presente sul mercato editoriale; narrativa e saggistica sono i suoi principali settori di interesse.
In linea con la naturale predisposizione dell’editore e dei suoi collaboratori all’uso delle tecnologie informatiche, la SEF ha sempre creduto che internet potesse essere un efficace strumento di lavoro.

La sfida

Con 250 titoli in catalogo e un tasso di crescita di oltre venti nuovi titoli l’anno risultava decisivo poter monitorare in modo rapido e sicuro sia la parte amministrativa/economica della casa editrice sia quella della produzione editoriale.
La gestione dei conti depositi e dei magazzini dei distributori, la gestione delle bozze con gli autori, i redattori e gli impaginatori (attività prevalentemente affidate a collaboratori esterni), l’invio dei files per la stampa alle tipografie, diventava sempre più impegnativo se gestito con metodi “tradizionali” (scambio mail, files, corrispondenza postale) e lasciava aperte le problematiche della archiviazione dei materiali e della storicizzazione delle informazioni. Venivano così impiegate importanti energie per effettuare operazioni ripetitive e di basso profilo che potevano invece essere destinate ad attività di espansione o di consolidamento dell’attività editoriale.

La soluzione

Il progetto ideato per SEF è consistito in un percorso a tappe graduale; il primo step effettuato in circa un mese, ad inizio anno, ha visto la messa in produzione del gestionale per le bolle e le fatture, con la ricostruzione di tutte le informazioni relative alle edizioni, alla consistenza dei magazzini, alle anagrafiche di clienti e fornitori.
Il secondo step ha coinvolto la produzione, con la configurazione dei flussi delle varie collane e di Italian Poetry Review. Quindi il coinvolgimento dei collaboratori e degli autori che hanno iniziato ad utilizzare la Intranet di Pressflow per lo scambio delle bozze e il monitoraggio delle fasi di produzione.
Parallelamente è stato realizzato il nuovo sito internet il cui catalogo si alimenta direttamente da Pressflow e quindi non necessita di un nuovo data-entry. Clienti e vendite del sito internet (pressflow Ecommerce) sono collegate alle altre vendite e consentono quindi una gestione integrata dei flussi di magazzino, dello scadenziario e delle statistiche di vendita, tutto in tempo reale.
Il terzo step, tuttora in corso, vede la SEF in prima linea nell’affronto della sfida delle edizioni digitali (e-book); tutti i titoli disponibili nel formato ePub sono gestiti tramite Pressflow: dalla pubblicazione sul sito internet, fino al pagamento tramite carta di credito e al download.

Il risultato

Grazie a Pressflow FULL ondemand la SEF è riuscita in pochi mesi ad adottare un sistema integrato per la gestione amministrativa, la produzione editoriale, la distribuzione e la vendita delle proprie edizioni, sia su supporto cartaceo sia digitale, con un investimento contenuto.

Vantaggi

  • Risparmio nei tempi e costi di gestione
  • Condivisione dell’informazione
  • Facilità d'uso dell'interfaccia utente
  • Configurabilità e personalizzazione
  • Sicurezza e Riservatezza dati
  • Monitoraggio attività svolta e controllo qualità
georgofili sef sagoma lupo fupress ferrari nlp centrodi comunicarte